Instagram - Follower in sanità

Social Media in sanità: come acquisire follower di valore (e avere successo)

Ecco un’amara verità che devi sapere prima di proseguire nella lettura: al giorno d’oggi, avere un grande seguito su Instagram non è più sufficiente per avere successo. I tempi sono cambiati e con loro anche i social media, sempre più popolati da aziende e brand che desiderano farsi conoscere e accrescere il proprio business. Soprattutto nel mondo della sanità, è quindi essenziale possedere una follower base di qualità, per ottenere veramente il successo tanto desiderato e promuovere in maniera corretta la propria attività professionale.

I follower fake o non in target, che si possono individuare tramite Follower Audit, possono danneggiare il profilo Instagram spesso in modo irreversibile. Senza contare che i vertici di Instagram tendono oggi a “punire” in termini di visibilità, e talvolta anche bloccando, i profili che utilizzano in maniera massiva programmi terzi per acquistare follower. Davanti a tutto questo, vediamo quindi come acquisire follower di valore, passo dopo passo.

L’Identikit e l’importanza del follower di qualità nel mondo sanitario

Per i professionisti della salute, come ginecologi, ortopedici, dentisti e psicologi, i follower di qualità sono persone reali, attive e coinvolte che mostrano un interesse genuino per i contenuti proposti. Questi follower devono rientrare nel target desiderato, con caratteristiche specifiche che li rendano potenziali clienti o pazienti.

Social Media per la sanità: caratteristiche dei follower di qualità

  • Profilo demografico adeguato: i follower sono di qualità se rientrano nel tuo target demografico in termini di età, genere, nazionalità e professione. Ad esempio, un ginecologo di Padova potrebbe cercare di attrarre donne tra i 18 e i 55 anni residenti nella provincia di Padova;
  • Follower reali e attivi: persone che interagiscono regolarmente con i tuoi post, mettendo like, commentando e condividendo i contenuti;
  • Persone con interessi in linea: devono essere interessati ai temi che proponi, dai consigli su salute e benessere, agli aggiornamenti su nuove terapie e molto di più;
  • Potenziali clienti o pazienti: persone che potrebbero aver bisogno dei tuoi servizi in futuro. Un ortopedico specializzato nella medicina dello sport potrebbe voler raggiungere atleti o persone con problemi muscolo scheletrici derivati dalla pratica di attività fisica.

L’Importanza dei follower di qualità

Avere un profilo Instagram professionale in grado di vantare una community formata da follower di qualità è fondamentale per avere veramente successo. Per quanto sia importante la corretta ottimizzazione del profilo, la creazione di un piano editoriale efficace e la pubblicazione di contenuti di valore, senza una follower base in target e realmente in linea con ciò che si offre, non si va da nessuna parte. Per entrare ancor più nello specifico, ecco perché i follower di qualità sono così importanti.

  • Coinvolgimento autentico: i follower di qualità sono più propensi a interagire con i tuoi post, aumentando il tasso di coinvolgimento. Per esempio, uno psicologo che pubblica contenuti utili sulla gestione dell’ansia può ricevere commenti e messaggi privati da follower che apprezzano i consigli e desiderano ulteriori informazioni;
  • Credibilità: avere una base formata da follower attivi e interessati aumenta la credibilità del tuo marchio. Un ortopedico con un seguito di persone che commentano e condividono esperienze positive sulla riabilitazione o sulle tecniche di prevenzione degli infortuni appare più affidabile rispetto a uno con migliaia di follower inattivi;
  • Migliori conversioni: i follower di qualità sono più propensi a convertirsi in clienti o sostenitori. Ad esempio, un dentista che condivide regolarmente suggerimenti per l’igiene orale può vedere un aumento nelle prenotazioni di visite preventive da parte dei suoi follower.

Composizione di una buona follower base

Una follower base efficace dovrebbe dunque includere principalmente clienti acquisiti e potenziali. Detto questo, però, è normale che all’interno della propria community vi sia anche una diversificazione dei follower, purché la percentuale maggiore sia in linea e in target.

Nello specifico, in una buona follower base la percentuale maggiore della community dovrebbe essere formata da clienti acquisti, ovvero persone che hanno già usufruito dei tuoi servizi e possono testimoniare la loro esperienza positiva, e potenziali clienti, ovvero persone che mostrano interesse nei tuoi contenuti e potrebbero diventare clienti.

A seguire, è normale vi sia anche una percentuale più piccola formata dai supporter, ovvero familiari, amici, dipendenti, partner e conoscenti che possono aiutare a diffondere i tuoi contenuti. Così come una percentuale ancor più piccola di curiosi, cioè persone che ti seguono per curiosità, ma che potrebbero comunque diventare sostenitori se trovano i tuoi contenuti utili; e infine, una minima percentuale di persone a caso, spesso anche non in linea, poiché pensare di non averne affatto è pressoché impossibile.

Metodi a pagamento per acquisire follower di qualità nel Marketing Sanitario

Entrando dunque nel vivo del Marketing Sanitario nello specifico Social Media in Sanità, ad oggi è possibile acquisire follower di qualità con metodi a pagamento e gratuiti. Partendo dai metodi a pagamento, vediamo i più diffusi ed efficaci.

Campagne di Visibilità al Profilo

Le campagne di visibilità possono essere realizzate tramite l’app di Instagram o la business suite da desktop.

Utilizzando l’App

  • promuovi un post specifico cliccando su “Metti in evidenza il post” e scegliendo “Obiettivo Visita”;
  • puoi monitorare le acquisizioni di follower e le visite al profilo.

Utilizzando la Business Suite:

  • scegli “Traffico” come obiettivo della campagna e poi “Visita al profilo IG”;
  • hai maggiori possibilità di testing e specifiche di profilazione per poter targetizzare in modo più preciso il pubblico desiderato.

Pubblicità Mirata

Utilizza gli annunci Instagram per raggiungere un pubblico specifico interessato ai tuoi contenuti e a ciò che proponi. Per esempio, un ortopedico potrebbe creare annunci mirati per persone che praticano sport e potrebbero essere interessate a prevenire o trattare infortuni.

Esempio: Crea un annuncio per utenti che hanno cercato informazioni su problemi alla schiena, offrendo contenuti educativi e invitandoli a seguire il profilo per ulteriori consigli.

Collaborazioni a Pagamento e Concorsi

Collabora con influencer o account rilevanti nel settore sanitario per raggiungere un pubblico già coinvolto. Organizza concorsi che richiedano agli utenti di seguire il tuo account per partecipare, offrendo premi pertinenti come visite gratuite o prodotti correlati.

Esempio: un dentista potrebbe collaborare con un influencer nel campo della bellezza per promuovere trattamenti sbiancanti, raggiungendo così un pubblico interessato all’estetica dentale.

Instagram Shopping

Se gestisci un’attività commerciale, sfrutta Instagram Shopping per taggare prodotti nei tuoi post, permettendo agli utenti di acquistare direttamente dall’app.

Esempio: un’azienda di dispositivi medici può taggare prodotti come apparecchi ortodontici o dispositivi di monitoraggio della salute, attirando follower interessati all’acquisto.

Metodi gratuiti per acquisire follower di qualità nel Marketing Medicale

Ma vediamo ora i metodi gratuiti più efficaci per acquisire follower di valore.

Cross Following da social a social

Invita i tuoi follower a seguirti su altre piattaforme social, offrendo vantaggi esclusivi.

Esempio: un ortopedico può invitare i suoi follower di Facebook a seguirlo su Instagram per accedere a contenuti esclusivi come video di esercizi per la riabilitazione.

E-mail Personalizzata

Inserisci inviti a seguirti sui social nelle tue e-mail, newsletter o nelle firme digitali.

Esempio: un dentista può includere un invito a seguire il suo profilo Instagram in ogni e-mail di conferma appuntamento con un messaggio come questo: “Segui il nostro profilo Instagram per ricevere utili consigli settimanali sulla salute orale”.

Reel Strategici, Hashtag e Geotag pertinenti

I reel sono il formato che permette di ottenere maggiore visibilità. Allo stesso tempo, però, è importante anche utilizzare keyword, hashtag e geotag adatti e pertinenti per etichettare il proprio contenuto in maniera corretta.

Esempio: un ginecologo può creare reel educativi su argomenti come la salute riproduttiva o la gravidanza, utilizzando hashtag pertinenti come #SaluteDonna e geotag per attirare un pubblico locale.

Strategie Offline

Utilizza tutto ciò che puoi per aumentare la visibilità dei tuoi social: biglietti da visita, cartelloni, volantini, packaging, gadget brandizzati e molto di più.

Esempio: un dentista può includere un QR Code che porta al profilo Instagram su tutti i biglietti da visita e materiali promozionali distribuiti nella clinica.

Per ottenere risultati concreti ed efficaci, è fondamentale combinare strategie gratuite e a pagamento in modo continuativo. Utilizza queste tecniche per costruire una follower base di qualità che possa supportare il tuo business nel settore sanitario e portare al successo il tuo brand su Instagram. Integrare metodi digitali e tradizionali permetterà di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, garantendo un coinvolgimento autentico e sostenibile.

Dott. Enrico Rudello - Marketing Sanitario

Autore

Dott. Enrico Rudello

Consulente in Marketing Sanitario

Sono Enrico Rudello, un Consulente in Marketing Sanitario specializzato nella comunicazione nel settore sanitario. Utilizzando i diversi canali di comunicazione aiuto le strutture sanitarie a migliorare la loro visibilità e a distinguersi nel mercato.

La mia Missione è sviluppare strategie efficaci, progettando siti web, la gestione dei canali social, attività di awarenessposizionamento su Google per strutture sanitarie. Ho collaborato con diverse realtà sanitarie, tra cui poliambulatori, studi dentistici, case di cura, strutture pubbliche e private in tutta Italia.

Il mio Obiettivo è ottenere risultati concreti per i nostri clienti attraverso un approccio professionale.