
La relazione Medico-Paziente
Migliora
La relazione Medico-Paziente
Formazione per Strutture Sanitarie e operatori Sanitari
Medici, infermieri, operatori del front-end
Operi in campo sanitario e hai avuto esperienza di relazioni difficili con i pazienti?
Hai la sensazione che le comunicazioni nell’ambito del rapporto Medico-Paziente non sempre siano fluide ed efficaci ai fini della cura?
Se desideri promuovere l’autonomia e la responsabilità nella relazione terapeutica, attraverso un coinvolgimento attivo, sei nel posto giusto.
Sappiamo quanto sia cruciale costruire una solida relazione Medico-Paziente, basata sull’ascolto attivo, sulla comunicazione efficace, sulla sintonia emotiva e sull’educazione alla salute.
La nostra Mission
La nostra missione è fornire strumenti e risorse per sviluppare una relazione terapeutica di alta qualità, in grado di attivare l’empowerment del paziente e stimolare l’aderenza terapeutica.
Forma il personale che trasformerà la tua clinica, offrendo una prospettiva innovativa e mettendo al centro il paziente.
Insieme, costruiremo una relazione di cura solida e significativa, che consentirà ai pazienti di raggiungere i migliori risultati e favorirà un’esperienza terapeutica più gratificante per tutti.
Professionisti

Rosanna Manca
Psicologa e psicoterapeuta
Da anni mi occupa di supportare professionisti e operatori della salute e del sostegno sociale nella relazione con il paziente/utente e nelle dinamiche interne alle équipe di lavoro, attraverso percorsi formativi e di supervisione individuale e di gruppo.

Enrico Rudello
Consulente Marketing Sanitario
Sono un Consulente di Marketing Sanitario nell’aiutare le strutture sanitarie a migliorare la loro comunicazione e a raggiungere i propri Pazienti in modo efficace. La Comunicazione Sanitaria riveste un ruolo di fondamentale importanza e richiede una profonda conoscenza dei Pazienti e delle loro specifiche esigenze.
Percorsi Formativi

Formazione in
Relazione Medico–Paziente
Engagement del paziente
Percorso per promuovere l’autonomia e la responsabilità nella relazione di cura attraverso il coinvolgimento attivo.
Costruire una buona relazione Medico-Paziente è una parte fondamentale del lavoro clinico e si basa su aspetti quali:
- l’ascolto attivo
- la comunicazione efficace
- la sintonia emotiva
- l’educazione alla salute.
La relazione di cura è strumento professionale che attiva l’empowerment del paziente e stimola l’aderenza terapeutica.
Obiettivi principali
I principali obiettivi che vogliamo raggiungere sono:
- Incrementare le skills nella relazione con il pubblico (customer care e customer satisfaction);
- Padroneggiare situazioni emotive di difficile gestione; implementare la resilienza.
Sezione sul corso di formazione
Il corso di formazione si propone di esplicitare gli elementi fondanti una buona relazione Medico-Paziente con l’obiettivo di acquisire e sviluppare competenze a diversi livelli:
- di ascolto attivo e comunicazione efficace;
- di capacità empatica;
- di coinvolgimento ed empowerment del paziente.
I contenuti del percorso formativo vertono su:
- Lo studio teorico sulla comprensione dei principi fondamentali della comunicazione efficace, dell’approccio empatico e della relazione di coinvolgimento col paziente.
- Lo sviluppo di competenze per coinvolgere attivamente i pazienti nella cura, migliorare la loro esperienza complessiva e favorire una più alta aderenza alle terapie.
- L’auto riflessione e l’auto valutazione sulle interazioni con i pazienti, identificando le risorse e i limiti dell’approccio relazionale attraverso role-playing ed esercitazioni on the job.
- Le istruzioni per praticare un impegno continuo e una pratica costante delle competenze apprese in vista di una sedimentazione nel tempo delle skills.
Una buona relazione Medico-Paziente ha notevoli ricadute positive sul lavoro clinico, in quanto può: migliorare l’aderenza alle terapie prescritte; incrementare la soddisfazione del paziente; favorire risultati clinici migliori; ridurre l’insoddisfazione e i reclami.
Sezione sui benefici
I benefici di un percorso di formazione per i professionisti della salute sono molteplici, sia in termini di benessere lavorativo che per le ricadute sull’efficacia della Struttura sanitaria nell’offerta alla clientela.
Sappiamo infatti che:
- un approccio centrato sul paziente e un coinvolgimento attivo possono contribuire a migliorare la reputazione della struttura sanitaria. I pazienti soddisfatti e coinvolti hanno maggiori probabilità di rimanere fedeli alla struttura e di inviarne nuovi.
- coinvolgere i pazienti nella loro cura può aiutare a ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie. I pazienti ben informati e coinvolti possono partecipare attivamente alla pianificazione del percorso di cura, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza operativa complessiva della struttura sanitaria, contribuendo ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie.
- il paziente impegnato è: consapevole della propria condizione di salute, si informa sulle opzioni di trattamento disponibili, partecipa attivamente alle decisioni relative alle cure mediche e adotta comportamenti salutari nel proprio stile di vita. L’engagement del paziente può contribuire a migliorare l’aderenza alle terapie prescritte, a ridurre gli errori di comunicazione tra paziente e medico e a migliorare i risultati clinici complessivi.
Rispetto al team di lavoro, l’acquisizione di competenze relazionali e skills sulla gestione emotiva, possono portare ad una accresciuta percezione in termini di autoefficacia professionale, facilitare i rapporti e i flussi comunicativi, ottimizzare tempi e modi nella pratica lavorativa.
Sezione sui dettagli del corso
I corsi di formazione verranno adeguati alle esigenze segnalate dai gruppi di lavoro, con incontri in presenza/online e possibilità di FAD.
Un percorso formativo tipo contempla un minimo di 3 incontri, della durata di 3 ore ciascuno + un incontro di follow up a circa 1 mese dall’ultimo appuntamento.
Si possono creare pacchetti formativi ad hoc a seguito di un’iniziale analisi dei bisogni formativi del gruppo di lavoro della Struttura sanitaria.
Metodologia
Il percorso si strutturerà, secondo la seguente modalità:
- Incontri formativi d’aula con metodologia mista (esplicazione dei contenuti/lavori di gruppo con giochi psicologici);
- Compiti da svolgere on the job per mettere in pratica quanto appreso nella formazione d’aula.
- Un incontro di follow up, a distanza di circa 1 mese e 1/2 dal percorso formativo per testare gli apprendimenti.

Formazione in
Relazione Front End–Paziente
Siamo convinti che, parallelamente alla formazione degli operatori, sia utile, per favorire un buon rapporto Medico-Paziente, lavorare sull’armonizzazione dei team interni alle Strutture sanitarie al fine di una migliore presa in carico del paziente in équipe.
Per questo strutturiamo percorsi di formazione che possano rendere più fluidi i flussi informativi e ottimizzare le varie fasi del lavoro.
La presa in carico iniziale per la costruzione di una buona relazione Medico-paziente
Percorso formativo per operatori dell’accoglienza clienti in ambito sanitario.
L’iniziale presa in carico del paziente rappresenta il primo importante step per la costruzione di una buona relazione terapeutica. A partire dall’analisi della domanda di presa in carico, infatti, la Struttura Sanitaria predispone una risposta adeguata e condivisa col cliente.
Obiettivi principali
- incrementare le skills nella relazione con il pubblico (customer care e customer satisfaction);
- padroneggiare situazioni emotive di difficile gestione; implementare la resilienza.
Per chi è indicato questo percorso ?
Il percorso di formazione si rivolge agli operatori Front-End delle Strutture Sanitarie, per i quali si evidenziano necessità di ottimizzazione di strategie nella presa in carico iniziale del paziente.
Sezione sul corso di formazione
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche:
- Le competenze nelle interazioni con il pubblico. Dopo un’iniziale ricognizione delle competenze esistenti nel customer care in chi partecipa alla formazione, saranno presi in considerazione gli standard di servizio attuali, la gestione delle richieste dell’utenza, la capacità di problem solving e l’efficacia delle comunicazioni.
- Customer care e customer satisfaction: si approfondiranno le conoscenze su chi è il cliente che accede ai servizi della Struttura sanitaria e quali sono le sue aspettative; sul ruolo dell’operatore dell’accoglienza nel percorso del paziente in tutte le fasi del processo, dalla prenotazione fino alla conclusione del servizio; sull’importanza di un’esperienza positiva per i pazienti; sulle tecniche per monitorare la soddisfazione del cliente al fine di identificare eventuali aree di miglioramento.
- Automonitoraggio e implementazione delle competenze: verranno studiate le competenze relazionali e comunicative di un operatore dell’accoglienza; esplorati gli aspetti di una relazione efficace e dell’interazione positiva col cliente quale strumento di lavoro.
- Le emozioni nella relazione con l’utenza: ci si focalizzerà sulla definizione delle emozioni e del loro ruolo nelle interazioni umane; il riconoscimento delle emozioni di base e delle loro manifestazioni. Si lavorerà sulla gestione delle emozioni, comprendendo come queste influenzano le interazioni e apprendendo strategie per gestire lo stress e le emozioni negative durante il lavoro.
- Empatia e comunicazione efficace: focus sull’importanza dell’empatia nella gestione delle situazioni emotive e sulle tecniche per sviluppare l’empatia e migliorare la comunicazione con l’utenza.
Praticare la resilienza: apprendimento di tecniche di gestione delle situazioni emotive, attraverso l’ascolto attivo e la comunicazione assertiva. - Risoluzione dei conflitti: addestramento alle strategie per affrontare situazioni conflittuali e alle tecniche per la negoziazione e la gestione delle aspettative dei clienti.
- Gestione dello stress: come mantenere l’equilibrio emotivo e gestire lo stress lavoro-correlato.
Benefici del percorso
I benefici di un percorso di formazione per gli operatori in ambito sanitario sono molteplici, sia in termini di benessere lavorativo che per le ricadute sull’efficacia della Struttura sanitaria nell’offerta alla clientela.
Sappiamo infatti che:
- un approccio centrato sul paziente e un coinvolgimento attivo possono contribuire a migliorare la reputazione della struttura sanitaria. I pazienti soddisfatti e coinvolti hanno maggiori probabilità di rimanere fedeli alla struttura e di inviarne nuovi.
- coinvolgere i pazienti nella loro cura può aiutare a ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie. I pazienti ben informati e coinvolti possono partecipare attivamente alla pianificazione del percorso di cura, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza operativa complessiva della struttura sanitaria, contribuendo ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie.
- il paziente impegnato è: consapevole della propria condizione di salute, si informa sulle opzioni di trattamento disponibili, partecipa attivamente alle decisioni relative alle cure mediche e adotta comportamenti salutari nel proprio stile di vita. L’engagement del paziente può contribuire a migliorare l’aderenza alle terapie prescritte, a ridurre gli errori di comunicazione tra paziente e medico e a migliorare i risultati clinici complessivi.
Rispetto al team di lavoro, l’acquisizione di competenze relazionali e skills sulla gestione emotiva, possono portare ad una accresciuta percezione in termini di autoefficacia professionale, facilitare i rapporti e i flussi comunicativi, ottimizzare tempi e modi nella pratica lavorativa.
Dettagli del corso
Il percorso formativo si svilupperà secondo le seguenti tempistiche:
- 3 incontri formativi da 3 ore ciascuno;
- Incontro di follow up: 2 ore.
- La valutazione verrà effettuata attraverso: la somministrazione di questionari post intervento (d’apprendimento e gradimento). Un incontro di follow up, a distanza di circa 1 mese e 1/2 dal percorso formativo per testare gli apprendimenti.
Metodologia
Il percorso si strutturerà, secondo la seguente modalità:
- Incontri formativi d’aula con metodologia mista (esplicazione dei contenuti/lavori di gruppo con giochi psicologici);
- Compiti da svolgere on the job per mettere in pratica quanto appreso nella formazione d’aula.
- Un incontro di follow up, a distanza di circa 1 mese e 1/2 dal percorso formativo per testare gli apprendimenti attraverso: l’esame delle autovalutazioni di efficacia con esempi relativi ad esperienze di interazione positiva o negativa con la clientela, portati dalle partecipanti; la riproposizione dei concetti chiave appresi durante la formazione, in base a quanto rilevato utile.
Sezione sul corso di formazione
Il corso di formazione si propone di esplicitare gli elementi fondanti una buona relazione Medico-Paziente con l’obiettivo di acquisire e sviluppare competenze a diversi livelli:
- di ascolto attivo e comunicazione efficace;
- di capacità empatica;
- di coinvolgimento ed empowerment del paziente.
I contenuti del percorso formativo vertono su:
- Lo studio teorico sulla comprensione dei principi fondamentali della comunicazione efficace, dell’approccio empatico e della relazione di coinvolgimento col paziente.
- Lo sviluppo di competenze per coinvolgere attivamente i pazienti nella cura, migliorare la loro esperienza complessiva e favorire una più alta aderenza alle terapie.
- L’auto riflessione e l’auto valutazione sulle interazioni con i pazienti, identificando le risorse e i limiti dell’approccio relazionale attraverso role-playing ed esercitazioni on the job.
- Le istruzioni per praticare un impegno continuo e una pratica costante delle competenze apprese in vista di una sedimentazione nel tempo delle skills.
Una buona relazione Medico-Paziente ha notevoli ricadute positive sul lavoro clinico, in quanto può: migliorare l’aderenza alle terapie prescritte; incrementare la soddisfazione del paziente; favorire risultati clinici migliori; ridurre l’insoddisfazione e i reclami.
Sezione sui benefici
I benefici di un percorso di formazione per i professionisti della salute sono molteplici, sia in termini di benessere lavorativo che per le ricadute sull’efficacia della Struttura sanitaria nell’offerta alla clientela.
Sappiamo infatti che:
- un approccio centrato sul paziente e un coinvolgimento attivo possono contribuire a migliorare la reputazione della struttura sanitaria. I pazienti soddisfatti e coinvolti hanno maggiori probabilità di rimanere fedeli alla struttura e di inviarne nuovi.
- coinvolgere i pazienti nella loro cura può aiutare a ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie. I pazienti ben informati e coinvolti possono partecipare attivamente alla pianificazione del percorso di cura, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza operativa complessiva della struttura sanitaria, contribuendo ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie.
- il paziente impegnato è: consapevole della propria condizione di salute, si informa sulle opzioni di trattamento disponibili, partecipa attivamente alle decisioni relative alle cure mediche e adotta comportamenti salutari nel proprio stile di vita. L’engagement del paziente può contribuire a migliorare l’aderenza alle terapie prescritte, a ridurre gli errori di comunicazione tra paziente e medico e a migliorare i risultati clinici complessivi.
Rispetto al team di lavoro, l’acquisizione di competenze relazionali e skills sulla gestione emotiva, possono portare ad una accresciuta percezione in termini di autoefficacia professionale, facilitare i rapporti e i flussi comunicativi, ottimizzare tempi e modi nella pratica lavorativa.
Sezione sui dettagli del corso
I corsi di formazione verranno adeguati alle esigenze segnalate dai gruppi di lavoro, con incontri in presenza/online e possibilità di FAD.
Un percorso formativo tipo contempla un minimo di 3 incontri, della durata di 3 ore ciascuno + un incontro di follow up a circa 1 mese dall’ultimo appuntamento.
Si possono creare pacchetti formativi ad hoc a seguito di un’iniziale analisi dei bisogni formativi del gruppo di lavoro della Struttura sanitaria.
Metodologia
Il percorso si strutturerà, secondo la seguente modalità:
- Incontri formativi d’aula con metodologia mista (esplicazione dei contenuti/lavori di gruppo con giochi psicologici);
- Compiti da svolgere on the job per mettere in pratica quanto appreso nella formazione d’aula.
- Un incontro di follow up, a distanza di circa 1 mese e 1/2 dal percorso formativo per testare gli apprendimenti.

Formazione in
Ottimizzazione del Team struttura
Siamo convinti che, parallelamente alla formazione degli operatori, sia utile, per favorire un buon rapporto Medico-Paziente, lavorare sull’armonizzazione dei team interni alle Strutture sanitarie al fine di una migliore presa in carico del paziente in équipe.
Per questo strutturiamo percorsi di formazione che possano rendere più fluidi i flussi informativi e ottimizzare le varie fasi del lavoro.
Facilitare la relazione Medico-paziente attraverso il lavoro di squadra.
Percorso di supervisione/coaching per i gruppi di lavoro di Strutture sanitarie.
Il percorso è pensato per supportare e potenziare le competenze professionali degli operatori sanitari che fanno parte di un gruppo di lavoro all’interno di una Struttura, migliorando la gestione dello stress e garantendo una maggiore soddisfazione sia nell’ambiente di lavoro che nel rapporto coi pazienti.
Obiettivi principali
- sviluppare le capacità e competenze nel campo sanitario dei componenti il gruppo di lavoro;
- gestire lo stress e il burn out, promuovendo una migliore gestione delle emozioni;
- padroneggiare abilità comunicative e relazionali, al fine di ottimizzare il lavoro tra colleghi e col paziente;
Per chi è indicato questo percorso ?
Questo percorso è indicato a tutte quelle realtà e professionisti che interagiscono con il pubblico in ambito sanitario.
- Case di Cura / RSA – RSSA – Centri Servizi per anziani non autosufficienti
- Farmacie / Vendita diretta settore sanitario.
Corso di formazione
I percorsi andranno adattati alle esigenze dei team specifici, alle sfide che affrontano e alle tematiche rilevate come preminenti.
La struttura generale del percorso è la seguente:
- Identificazione delle tematiche/criticità da affrontare (ad esempio:
miglioramento delle abilità comunicative o gestione dei conflitti all’interno del team); - Definizione degli obiettivi specifici;
Identificazione del formato più adatto al team in questione (sessioni di gruppo, individuali o miste); - Pianificazione e realizzazione del percorso.
- Monitoraggio e follow-up.
Benefici del percorso
I benefici del percorso di supervisione/coaching per il team sono molteplici e riguardano: facilitazione di una comunicazione fluida, efficace e orientata al problem solving; aumento di coesione e collaborazione del team; gestione efficace dei conflitti; incremento di motivazione ed impegno; sviluppo di pensiero critico e creatività; aumento di autonomia e responsabilità; miglioramento dell’efficacia operativa.
Metodologia
Il percorso verrà realizzato attraverso:
- incontri a cadenza mensile con il team (in presenza o da remoto), in numero di minimo 5 e massimo 10, della durata di 2 ore;
- eventuali incontri individualizzati con i membri, se necessario, in numero variabile e da concordare con la direzione sanitaria;
- verifiche in itinere e a conclusione degli incontri attraverso questionari e interviste coi partecipanti.
Sezione sul corso di formazione
Il corso di formazione si propone di esplicitare gli elementi fondanti una buona relazione Medico-Paziente con l’obiettivo di acquisire e sviluppare competenze a diversi livelli:
- di ascolto attivo e comunicazione efficace;
- di capacità empatica;
- di coinvolgimento ed empowerment del paziente.
I contenuti del percorso formativo vertono su:
- Lo studio teorico sulla comprensione dei principi fondamentali della comunicazione efficace, dell’approccio empatico e della relazione di coinvolgimento col paziente.
- Lo sviluppo di competenze per coinvolgere attivamente i pazienti nella cura, migliorare la loro esperienza complessiva e favorire una più alta aderenza alle terapie.
- L’auto riflessione e l’auto valutazione sulle interazioni con i pazienti, identificando le risorse e i limiti dell’approccio relazionale attraverso role-playing ed esercitazioni on the job.
- Le istruzioni per praticare un impegno continuo e una pratica costante delle competenze apprese in vista di una sedimentazione nel tempo delle skills.
Una buona relazione Medico-Paziente ha notevoli ricadute positive sul lavoro clinico, in quanto può: migliorare l’aderenza alle terapie prescritte; incrementare la soddisfazione del paziente; favorire risultati clinici migliori; ridurre l’insoddisfazione e i reclami.
Sezione sui benefici
I benefici di un percorso di formazione per i professionisti della salute sono molteplici, sia in termini di benessere lavorativo che per le ricadute sull’efficacia della Struttura sanitaria nell’offerta alla clientela.
Sappiamo infatti che:
- un approccio centrato sul paziente e un coinvolgimento attivo possono contribuire a migliorare la reputazione della struttura sanitaria. I pazienti soddisfatti e coinvolti hanno maggiori probabilità di rimanere fedeli alla struttura e di inviarne nuovi.
- coinvolgere i pazienti nella loro cura può aiutare a ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie. I pazienti ben informati e coinvolti possono partecipare attivamente alla pianificazione del percorso di cura, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza operativa complessiva della struttura sanitaria, contribuendo ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie.
- il paziente impegnato è: consapevole della propria condizione di salute, si informa sulle opzioni di trattamento disponibili, partecipa attivamente alle decisioni relative alle cure mediche e adotta comportamenti salutari nel proprio stile di vita. L’engagement del paziente può contribuire a migliorare l’aderenza alle terapie prescritte, a ridurre gli errori di comunicazione tra paziente e medico e a migliorare i risultati clinici complessivi.
Rispetto al team di lavoro, l’acquisizione di competenze relazionali e skills sulla gestione emotiva, possono portare ad una accresciuta percezione in termini di autoefficacia professionale, facilitare i rapporti e i flussi comunicativi, ottimizzare tempi e modi nella pratica lavorativa.
Sezione sui dettagli del corso
I corsi di formazione verranno adeguati alle esigenze segnalate dai gruppi di lavoro, con incontri in presenza/online e possibilità di FAD.
Un percorso formativo tipo contempla un minimo di 3 incontri, della durata di 3 ore ciascuno + un incontro di follow up a circa 1 mese dall’ultimo appuntamento.
Si possono creare pacchetti formativi ad hoc a seguito di un’iniziale analisi dei bisogni formativi del gruppo di lavoro della Struttura sanitaria.
Metodologia
Il percorso si strutturerà, secondo la seguente modalità:
- Incontri formativi d’aula con metodologia mista (esplicazione dei contenuti/lavori di gruppo con giochi psicologici);
- Compiti da svolgere on the job per mettere in pratica quanto appreso nella formazione d’aula.
- Un incontro di follow up, a distanza di circa 1 mese e 1/2 dal percorso formativo per testare gli apprendimenti.
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