Newsletter personalizzate: la nuova era dell’Email Marketing in sanità
Perchè personalizzare le Newsletter per fidelizzare nuovi pazienti? Per ogni struttura sanitaria fidelizzare i pazienti già acquisti è molto importante ma altrettanto importante, se non di più, è la capacità di acquisirne costantemente di nuovi per continuare a crescere ed espandere la propria rete di contatti sul territorio. Il passaparola è universalmente riconosciuto come il modo più efficace per ottenere nuovi referenti per i pazienti, e soprattutto i Social Media in questo contesto giocano un ruolo fondamentale per la crescita di un’attività medicale grazie alla natura stessa dei mezzi capaci di coinvolgere e far interagire su larga scala sempre più persone.
Ma quali altre possibili vie o strategie di Marketing Sanitario possono essere utilizzate per acquisire nuovi pazienti sfruttando la personalizzazione del messaggio veicolato? Sei a corto di idee?
L’utilizzo dell’Email Marketing come strategia di remarketing per coinvolgere nuovi pazienti e portare a fissare appuntamenti è ormai diffusissimo. Inoltre, la tendenza a offrire sconti, omaggi, consigli a chi si iscrive alla Newsletter, spinge sempre di più gli utenti a farlo spesso e volentieri. Infine, almeno in Italia, inserire il link per la disiscrizione alle newsletter è obbligatorio da anni ormai, quindi anche liberarsi di una serie di email se queste non dovessero più interessarci è piuttosto semplice. Ma soprattutto, oggi le Newsletter hanno una forma completamente nuova, che può davvero ribaltare il fatturato di un’azienda sanitaria in tempo zero.
Come in tutte le cose, non c’è una formula magica, ma una Strategia di Marketing Sanitario studiata e in continua evoluzione, che consente di passare dalla classica email di outlook inviata a centinaia di persone in copia di conoscenza nascosta, a un sistema automatizzato che ci porterà ad avere centinaia di conversioni. In effetti, la tendenza a utilizzare impropriamente la propria email personale per fare dell’Email Marketing è (fortunatamente) ormai quasi del tutto sparita: è scomoda, davvero poco funzionale o efficace, obsoleta e, soprattutto, non consente di inviare email nel rispetto della privacy, quindi, multabile.
Come sfruttare le Newsletter per fidelizzare nuovi pazienti?
Le statistiche suggeriscono che l’85% dei pazienti si diverte a ricevere e leggere le Newsletter che arrivano nella loro casella di posta elettronica. Non inviare la Newsletter ai tuoi pazienti tra una visita e l’altra svolta presso la tua Struttura, indica che stai trascurando uno strumento molto prezioso per connetterti e comunicare con loro. In realtà si tratta di un modo molto efficace per promuovere relazioni più forti, aumentare la lealtà e ottenere referenze di qualità per le prestazioni ed i servizi erogati.
In una strategia marketing l’utilizzo delle newsletter è un potente strumento che viene utilizzato con grande successo anche nel settore sanitario.
Tra i diversi vantaggi che la newsletter possiede vi è l’opportunità che una realtà sanitaria possa rafforzare il rapporto con i clienti esistenti e avvicinare potenziali nuovi clienti.
La newsletter è uno strumento efficace ed economico per promuovere la propria struttura sanitaria o centro di salute di servizi e trattamenti, dando informazioni pertinenti rispetto agli interessi dei pazienti clienti. Se, per esempio, una clinica dermatologica vuole mantenere attivo il rapporto con i propri lettori può includere uno o più articoli che spiegano cos’è un eczema, oppure nel periodo estivo approfondire le tematiche sulla pelle dopo un’aggressione esterna come una scottatura solare. Una clinica oftalmologica potrebbe approfondire gli argomenti su come proteggere gli occhi dalle infezioni nel periodo estivo o problemi più acuti come il cheratocono.
Come creare la tua campagna di email marketing ? Prima di iniziare a scrivere gli articoli di riferimento per la newsletter è importante individuare qual è lo scopo da perseguire con la realizzazione di questa newsletter.
È importante chiedersi:
- Cosa voglio comunicare con la newsletter ?
- Voglio informare i miei lettori su specifici servizi/argomenti ?
- Voglio rafforzare le conoscenze di base dei miei pazienti ?
- Voglio approfondire alcuni argomenti per favorire la prevenzione ?
- Voglio promuovere un nuovo servizio della mia struttura ?
Sulla base delle risposte si può sviluppare e configurare una campagna di newsletter.
Una strategia di comunicazione sanitaria attenta e precisa nell’organizzare sia dei contenuti che del calendario editoriale per la programmazione delle diverse Newsletter può effettivamente essere un ottimo strumento per marcare la tua pratica nella zona e farla riconoscere come massima esperta nel settore. Quanto più personalizzi il contenuto delle tue Newsletter, includendo fatti e informazioni pertinenti a tendenze o benefici di alcuni trattamenti di tendenza, tanto più preziosa sarà questa, invogliando i pazienti a leggerla piuttosto che indirizzarla subito nelle spam e cestinarla poi.
Coinvolgendo i tuoi pazienti attraverso le Newsletter, ti assicuri anche che:
- La tua struttura sanitaria rimanga in mente soprattutto nei momenti di bisogno per determinate prestazioni;
- Stai attivamente coinvolgendo i tuoi pazienti ricordandoli di considerare la loro salute;
- Ogni mese hai l’opportunità di condividere le migliori prestazioni fornite dalla tua struttura e consigli utili sulla salute;
- I tuoi pazienti sono educati e hanno informazioni che possono condividere con amici e familiari su base regolare;
- Stai sfruttando uno strumento di remarketing strategico ed efficace, utile sia per i pazienti esistenti che per quelli nuovi di recente acquisizione.
Vediamo insieme come ottimizzare questo strumento:
1. Mettiti a nudo con informazioni interessanti e notizie aggiornate
Quanto bene i tuoi pazienti ti conoscono? Ne sanno qualcosa della tua struttura e del tuo staff oltre al fatto che ti chiamano quando hanno una preoccupazione per la loro salute o hanno bisogno di fissare un appuntamento di cura regolare? Cosa ti rende unico o più interessante di ogni altro fornitore di servizi sanitari là fuori?
Se vuoi che i tuoi pazienti parlino di te con altre persone, dai loro qualcosa di interessante di cui “sparlare”. Questi sono i tipi di cose che conosci delle persone della tua vita a cui tieni e con cui hai una relazione significativa, quindi perché non dovresti conoscere i tuoi pazienti e permettere loro di conoscerti allo stesso modo? Lasciare che i tuoi pazienti vedano un altro lato della tua attività rafforzerà la connessione che hai con loro e la fiducia che avranno in te e il tuo staff.
2. Coinvolgi attivamente i pazienti
Le persone apprezzano che la loro opinione venga ascoltata e considerata. Mentre pensi a ciò che vuoi includere nelle tue Newsletter mensili, considera il feedback dai tuoi pazienti riguardo quali tipi di argomenti potrebbero essere interessati a leggere. In questo modo fornisci loro informazioni a cui realmente tengono e saranno più propensi a utilizzarlo come argomento di conversazione mentre sono con i loro amici o la famiglia.
Potresti anche considerare di avere una sezione della Newsletter dedicata ad evidenziare i successi del tuo staff oppure di un paziente sottoposto ad un determinato trattamento, aspetto che aggiungerà un tocco più personale al tuo contenuto. Riconosci e festeggia con i tuoi pazienti il loro compleanno, un nuovo nipote, un risultato speciale: questo tipo di contenuto (automatizzato) invierà il messaggio che la tua struttura davvero si preoccupa e apprezza i suoi pazienti e può fare molto per migliorare i rapporti interpersonali.
3. Coinvolgi anche i colleghi professionisti del settore
Una Newsletter personalizzata inviata anche ad altri medici referenti e strutture medicali della tua zona promuoverà anche relazioni solide e positive con loro e garantirà un mezzo efficace e coerente per rafforzare le relazioni di riferimento. Assicurati che le informazioni che inserisci nelle loro Newsletter siano altrettanto coinvolgenti e personali al fine di rafforzare quella fonte di nuovi affari per supportarti nel raggiungere il massimo successo nei nuovi sforzi di acquisizione dei pazienti.
Una Newsletter trimestrale o mensile migliorerà il successo a lungo termine delle relazioni con i pazienti e, infine, aumenterà il reddito generato per la struttura sanitaria derivante da nuovi pazienti referenziati. Inoltre, le tue Newsletter ti aiuteranno a coinvolgere in modo più efficace i tuoi pazienti e ridurre la mancata presentazione e le cancellazioni di appuntamenti.
Consigli
I consigli che possiamo darvi per avere maggiore successo con le newsletter sono:
- mantenere una periodicità regolare: un intervallo regolare di invio pone il lettore in una condizione di curiosità (se i contenuti sono rilevanti);
- non intasare la casella di posta con un invio giornaliero o settimanale; lasciare il tempo che il lettore possa leggere gli articoli pubblicati e avere il tempo di condividerli con amici o nei social se interessanti;
- invii molto ravvicinati possono essere interpretati come messaggi spam dai gestori di posta elettronica.
Newsletter – Quali strumenti utilizzare ?
Nel mercato sono presenti diverse piattaforme di email marketing che permettono la gestione e l’invio di newsletter, ognuna con caratteristiche e prezzi diversi: le piattaforme più conosciute sono Mailchimp, Mailrelay, Campaign Monitor o AcumbaMail.
Tutte consentono di segmentare le liste dei contatti differenziandole per interessi e individuando un target specifico, di controllare l’apertura e la lettura della Newsletter da parte del pubblico e di determinare le conversioni. A questo punto non vi resta che scoprire qual è la piattaforma di email marketing più adatta a voi e alle vostre esigenze.
Se la vostra struttura sanitaria ha bisogno di un aiuto o di una consulenza per migliorare le vostre campagne di email marketing siamo disponibili a consigliarvi come essere più efficaci.
Non esitate a contattarci.

Autore
Dott. Enrico Rudello
Consulente in Marketing Sanitario
Sono Enrico Rudello, un Consulente in Marketing Sanitario specializzato nella comunicazione nel settore sanitario. Utilizzando i diversi canali di comunicazione aiuto le strutture sanitarie a migliorare la loro visibilità e a distinguersi nel mercato.
La mia Missione è sviluppare strategie efficaci, progettando siti web, la gestione dei canali social, attività di awareness e posizionamento su Google per strutture sanitarie. Ho collaborato con diverse realtà sanitarie, tra cui poliambulatori, studi dentistici, case di cura, strutture pubbliche e private in tutta Italia.
Il mio Obiettivo è ottenere risultati concreti per i nostri clienti attraverso un approccio professionale.