
La comunicazione nelle emergenze sanitarie
Gestione dell'infodemia e contrasto alla disinformazione come strumenti di sanità pubblica
Descrizione
Comunicare il rischio, gestire l’infodemia e contrastare la disinformazione sono azioni cruciali per affrontare un evento emergenziale, ridurre le controversie e orientare le persone nell’incertezza. La comunicazione non è un accessorio, ma uno degli strumenti fondamentali di sanità pubblica che richiede competenze tecniche e scientifiche: rappresenta la prima forma di soccorso e serve a proteggere tutta la comunità.
Sapere cosa sta accadendo e come ci si deve comportare per difendere sé stessi e gli altri può fare la differenza, come la pandemia da covid-19 ha dimostrato. Passando in rassegna le indicazioni più aggiornate della letteratura e le linee-guida delle istituzioni sanitarie internazionali, questo volume offre elementi utili a chi si dovesse trovare a gestire la comunicazione in tema di salute e fornisce uno stimolo, per la sanità pubblica, le istituzioni e i singoli professionisti, a creare e rafforzare i luoghi e gli strumenti per governare l’infodemia e contrastare la disinformazione su salute e ambiente, due dei bersagli prediletti delle distorsioni della comunicazione
Altri Libri consigliati
- Comunicazione Salute
Comunicare la salute e promuovere il benessere
- Comunicazione Salute
Anziani e comunicazione
- Comunicazione Salute
Pronto soccorso
- Comunicazione Salute
Buone pratiche nella ricerca scientifica sulla salute
- Comunicazione Salute
I media e la paura di comunicare nella salute
- Comunicazione Salute
Elementi di comunicazione in sanità
- Comunicazione Salute
Comunicazione di crisi in sanità
- Comunicazione Salute
Il palcoscenico della cura
- Comunicazione Salute
Comunicare la salute
- Comunicazione Salute
Etica della comunicazione sanitaria