
Comunicare la salute e promuovere il benessere
Teorie e modelli per l'intervento nella scuola
Descrizione
Il libro vuole fornire strumenti utili, sia in termini di contenuti e programmi sia come attività e modelli di intervento, per praticare la comunicazione della salute e la promozione del benessere nei confronti di adolescenti nella fascia di età 11-15 anni. Le tematiche trattate comprendono i principali campi di intervento nell’ambito dei programmi di promozione della salute in età adolescenziale: le strategie della prevenzione, le competenze della vita quotidiana, la comunicazione efficace, la comunicazione del rischio, l’educazione ai media, il bullismo.
Per ciascuna area vengono definiti i modelli teorici e le linee guida adottate dagli organismi nazionali ed internazionali, identificati i fattori di rischio e i fattori di protezione, specificati i metodi e gli strumenti per l’intervento con particolare riferimento alle dinamiche di carattere socio-relazionale.
Il volume racconta anche un progetto di promozione della salute realizzato in alcune scuole presenti nel territorio della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro (PU). Vengono esposti tutti gli aspetti del progetto compresi gli strumenti metodologici, le attività e i risultati conseguiti. Perciò il testo può essere utilizzato e nuovamente sperimentato in altri contesti e in altri ambiti educativi e formativi come strumento per operatori nella scuola, nella sanità e nel campo del benessere.
Altri Libri consigliati
- Comunicazione Salute
I media e la paura di comunicare nella salute
- Comunicazione Salute
Pronto soccorso
- Comunicazione Salute
Elementi di comunicazione in sanità
- Comunicazione Salute
Comunicazione di crisi in sanità
- Comunicazione Salute
Buone pratiche nella ricerca scientifica sulla salute
- Comunicazione Salute
Il palcoscenico della cura
- Comunicazione Salute
Comunicare la salute
- Comunicazione Salute
Etica della comunicazione sanitaria
- Comunicazione Salute
La comunicazione nelle emergenze sanitarie
- Comunicazione Salute
Anziani e comunicazione