Itaca Lab » Recensioni in Sanità » 5 modi per promuovere la tua strategia di Marketing Sanitario

5 modi per promuovere la tua strategia di Marketing Sanitario

Marketing Sanitario: l’importanza di coinvolgere i potenziali pazienti

Per costruire una solida attività (e struttura) sanitaria i medici non possono trascurare l’importanza di una strategia di Marketing Sanitario coesa.

Per i consumatori responsabilizzati all’assistenza sanitaria, i medici rimangono una fonte ben consolidata di informazioni, tuttavia quando si tratta di cercare tali informazioni, il viaggio del paziente per trovare i medici e i trattamenti più idonei può non essere facile. Infatti, uno studio del 2016 di McKinsey and Co. sull’assicurazione sanitaria americana ha rilevato come sia insoddisfacente la difficoltà di non trovare gli specialisti e le notizie legate alle prestazioni erogate.

Mentre i medici esperti capiscono l’importanza di promuovere il loro lavoro, molti altri non sanno da dove cominciare o semplicemente non ne capiscono l’importanza. Di conseguenza, non adottano un approccio reattivo al Marketing Sanitario e gran parte del loro straordinario lavoro passa inosservato. Ciò non solo è dannoso per il business, ma è anche un disservizio per i potenziali pazienti che desiderano apprendere informazioni accurate su come curarsi nel migliore dei modi.

Collegando invece i pazienti con il loro prezioso lavoro, i medici possono stabilire relazioni che uniscono sia migliori risultati clinici che migliori prestazioni aziendali.

Ecco cinque semplici esempi pratici per i medici che desiderano approcciarsi all’Healthcare Marketing.

1. Allinea gli obiettivi di Marketing Sanitario con le priorità cliniche

Gli specialisti del settore hanno bisogno di una chiara comprensione dei loro punti di forza clinici. Ad esempio, se una pratica gastrointestinale vuole aumentare il numero di colonscopie prenotate, i materiali didattici sulla preparazione all’esame e le testimonianze dei pazienti possono aiutare a costruire fiducia con i potenziali consumatori.

Il contenuto umanizzante con testimonianze dei pazienti, un linguaggio accessibile e un tono amichevole contribuiscono a coinvolgere i futuri pazienti. Se il budget lo consente, il video può essere un modo particolarmente efficace per spiegare chiaramente le procedure, le differenze di trattamento e i risultati ottenuti.

2. Aiuta i pazienti a trovarti con una strategia di marketing multicanale

I tuoi pazienti sono ovunque, quindi dovresti esserlo anche tu. I consumatori odierni di assistenza sanitaria spesso interagiscono con più piattaforme mentre cercano informazioni sanitarie. Quando i pazienti diventano digitali riguardo la ricerca di notizie mediche, diversificare la strategia di marketing può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi incontrando i consumatori ovunque essi si trovino.

Quando esplori le vie del Marketing Sanitario, assicurati innanzitutto che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Questo non solo migliorerà l’esperienza online per i potenziali pazienti mentre sono in movimento, ma aiuterà anche le prestazioni dei vostri sforzi di marketing. Con le ricerche relative alla salute in crescita sui motori di ricerca e sui social media, una strategia multicanale è più ottimale che mai.
Aiuta i pazienti a trovarti con una strategia di marketing multicanale

Fai in modo che gli strumenti di analisi diventino una priorità

Per garantire che la tua Strategia di Marketing Sanitario stia producendo i rendimenti che prevedi di raggiungere, l’implementazione di strumenti di analisi solidi sarà fondamentale. Con i dati in mano, sarai maggiormente in grado di apportare modifiche significative e comprovate alla tua Strategia per generare più lead per i pazienti e maggiori tassi di rendimento delle spese di marketing.

Investi in Strategie di Marketing mirate

I giorni di utilizzo del marketing generico “taglia unica per tutti” sono in fase di esaurimento. Affinché il Marketing Sanitario sia efficace, dovrai segmentare il tuo pubblico di destinazione e creare messaggi su misura. Gli operatori sanitari di successo devono pensare di investire tempo e risorse nella comprensione dei loro vari segmenti di marketing e nell’identificazione di quali piattaforme digitali possono essere utilizzate per raggiungere il maggior numero di potenziali pazienti.

3. La reputazione è una parte enorme nella ricerca del paziente

Quando si cerca un nuovo fornitore di servizi medici, i passaparola possono spesso aiutare a trasformare un potenziale cliente in un paziente pagante. Questo è particolarmente vero per i pazienti più giovani:

un’indagine del 2015 svolta dalla società di tecnologia sanitaria Nuance su di un campione di 3.000 persone, ha rilevato che il 70% dei pazienti di età compresa tra 18 e 24 anni ha scelto un medico di base sulla base delle raccomandazioni di familiari e amici, rispetto al 41% dei pazienti di 65 anni.

D’altro canto, una reputazione negativa può costare credibilità e pazienti. Secondo uno studio Digital Assent del 2013, l’85% dei pazienti non si sentirebbe a proprio agio nel scegliere una struttura medica se oltre il 10% delle loro recensioni fossero valutazioni ad una sola stella.

Come fornitore di servizi sanitari, assicurarti che il passaparola funzioni a tuo favore è una parte fondamentale di un’efficace strategia di Healthcare Marketing. Se i pazienti sono disponibili, la condivisione di testimonianze scritte o video è anche un modo efficace per mostrare le tue capacità. Inoltre, collabora con il tuo team di marketing per monitorare la tua presenza online e indirizza tempestivamente e onestamente eventuali feedback negativi da parte dei pazienti.

Migliora l’esperienza dell’utente-paziente

Con i costi medici in aumento, i pazienti sono attivamente alla ricerca di alternative alle cure mediche. L’80% dei pazienti intervistati ha dichiarato di scegliere i professionisti sanitari e le strutture mediche basandosi sulle recensioni online. I pazienti si aspettano un’esperienza comoda e senza soluzione di continuità: ciò include l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate e rispondere alle loro domande sia online che telefonicamente.

In effetti, una recente ricerca ha rilevato che il 25% dei consumatori ha riferito che avrebbe aspettato meno di un minuto in caso di messa in attesa  e oltre il 75% dei consumatori avrebbe immediatamente chiamato un altro ospedale se costretto a lasciare un messaggio registrato.

4. Rendi i tuoi contenuti comprensibili e accessibili

Poche cose rendono i pazienti più veloci ad abbandonare il sito web di una struttura medica quanto un complicato gergo medico che non riescono a capire. Quando i potenziali pazienti cercano consigli o informazioni, hanno bisogno di risposte facilmente “digeribili”. Mentre può essere allettante ricorrere a spiegazioni basate sulla terminologia, l’uso di un linguaggio complesso può interferire con la capacità del medico di connettersi efficacemente con i pazienti.

Se il tuo obiettivo è attrarre nuovi pazienti, ad esempio, considera la capacità totale del paziente e il valore di fatturazione previsto di ciascuno: studiare quei numeri può aiutare le organizzazioni a valutare meglio come definire chiaramente gli obiettivi di una campagna di Marketing Sanitario.

Genera contenuti educativi

I pazienti hanno sempre più accesso alle informazioni mediche anche grazie ai canali televisivi e pubblicitari: in effetti, uno studio Nielsen ha rilevato che i consumatori hanno maggiori probabilità di fidarsi delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie se a parlargliene sono persone care che hanno già usufruito del servizio o attraverso contenuti educativi prodotti da fonti affidabili come ad esempio le pubblicità a pagamento.

Per gli operatori sanitari l’utilizzo di blog o articoli informativi pubblicati o condivisi sui social media può essere un modo efficace per coinvolgere nuovi pazienti. Inoltre l’inserimento di parole chiave mirate può ottimizzare il sito e aiutare la struttura ad essere più in alto nelle query sui motori di ricerca

5. Coinvolgi attivamente i pazienti

Più pazienti conoscono la tua pratica, più efficacemente possono usare i tuoi servizi e riferirli ad altri conoscenti. Tienili aggiornati via email, social media e altri canali su nuovi medici, servizi, avanzamenti tecnologici, offerte speciali.

Oltre alle normali comunicazioni del paziente, rivedi regolarmente i tuoi contenuti di marketing per assicurarti di continuare a lavorare verso gli obiettivi prefissati. L’aggiornamento degli annunci pay-per-click, dei post sui canali social, delle parole chiave SEO e di altri beni come sottospecializzazioni o modifiche dei servizi ti aiuterà a ottenere il giusto tipo di traffico. Ad esempio, se la tua pratica ortopedica si concentra ora sulle operazioni chirurgiche del ginocchio piuttosto che sulle sole visite ortopediche generali, modifica i contenuti e le parole chiave di conseguenza.

Rinnovarsi per rimanere in testa

Questo è probabilmente un importante aspetto per il Marketing Sanitario del futuro mentre il ritmo dell’innovazione tecnologica e digitale accelera. In che modo la ricerca dei tuoi clienti continuerà ad evolversi e influenzerà il modo in cui strutturerai le tue Strategie di Marketing Sanitario per rimanere competitivo?

Gli esperti di marketing in materia di salute e benessere prevedono che entro il 2020 oltre il 50% di tutte le ricerche online sarà effettuato utilizzando le funzionalità di ricerca vocale. Trovare il modo per rimanere al passo con questa tendenza può essere una scelta efficace per ritagliarsi un vantaggio competitivo indiscutibile.

Altri articoli scelti per te
  • Cos’è il Marketing Sanitario?

    Cos’è il Marketing Sanitario ?

    Leggi articolo

  • Comunicazione sanitaria: 7 semplici consigli per creare il tuo sito Web

    Leggi articolo

  • Le nuove regole della pubblicità commerciale in ambito sanitario

    Leggi articolo

  • L’industria farmaceutica dovrebbe spendere di più in Marketing Sanitario Digitale e meno in pubblicità televisiva?

    Leggi articolo